Anticipo e posticipo

E PRIMA DELLE 8?? E DOPO LE 16?? Ma gioco ancora!
servizio di anticipo e posticipo

La nostra scuola ha sempre cercato, di andare incontro il più possibile, per quanto riguarda l’orario di apertura e chiusura, alle esigenze lavorative dei genitori dei bambini che la frequentano. Da qualche anno, è diventato necessario per le famiglie avere una struttura che proponga un servizio di anticipo e posticipo sugli orari canonici (8.00-16.00) proposti dalle scuole. Negli ultimi anni, in particolare, è arrivata la richiesta di numerose famiglie di posticipare l’uscita fino alle 18.00 in quanto, per ragioni lavorative e in assenza di punti d’appoggio familiari, vi era la necessità  di un luogo sicuro e conosciuto dai bambini che permettesse anche una loro serenità  nell’attesa dell’arrivo dei genitori.

Ecco allora l’esigenza di proporre un servizio adeguato e di qualità  che sappia accogliere con attenzione i bambini che arrivano presto al mattino cosi come quelli che escono tardi la sera in modo da creare un ambiente accogliente che permetta al bambino di non sentirsi trascurato ma a suo completo agio.
Durante questo tempo gli adulti presenti avranno particolare attenzione verso i bisogni di questi bambini provvedendo alle loro richieste di sonno e/o di merenda e/o di gioco garantendo un servizio adeguato alle esigenze del genitore.

Come già  detto nei paragrafi precedenti, si porrà  l’attenzione alle esigenze primarie dei bambini. Verranno proposte attività  ludiche libere o guidate, che rispettano l’età  dei bambini e che permetteranno loro di aspettare sereni l’arrivo dei genitori e parenti. Dietro a queste proposte vi è un pensiero, che pone particolare attenzione ai “tempi di attesa” dato che le età  sono differenti e per i piccoli del nido sono sufficienti pochi minuti.

I bambini della scuola dell’infanzia e del nido che giungono presto al mattino vengono accolti da un’educatrice del nido, nel salone del nido stesso, fino all’arrivo della prima insegnante. I bambini usufruiscono del posticipo rimangono con un’educatrice del nido fino alle 18.30 nelle aule della scuola dell’infanzia, o del nido o nel parco giochi esterno.

I materiali ludici usufruibili saranno quelli del nido o dei locali della scuola dell’infanzia.
Il servizio funzionerà  tutti i giorni dell’anno scolastico in corso, compreso il mese di luglio, con i seguenti orari:

  • Dalle 7.15 alle 8.00 anticipo;
  • Dalle 16.00 alle 18.00 posticipo.

Tale progetto è rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e del nido integrato.