LA NOSTRA STORIA

Le attività  della Casa Materna si svolgono in Villa Squarzi, di classico stile palladiano, edificata per conto dei nobili vicentini Squarzi nel 1677. E’ attribuita all’architetto Carlo Borella. Originariamente era costituita dal corpo centrale, dalla foresteria e dalla Cappella, dalle barchesse e dalla fattoria.

Casa Materna Vicenza la scuola 2

Nel 1919 la Nobile Maria Fogazzaro, figlia dello scrittore Antonio Fogazzaro, propose alla Croce Rossa Americana l’istituzione di una benefica Opera a favore dei figli dei combattenti, concorrendo, a guerra ultimata, unitamente al benemerito Marchese Giuseppe Roi all’acquisto dello stabile e del terreno annesso, avviando l’istituto, che con Regio Decreto del 19 Aprile 1923 venne eretto in Ente Morale con lo scopo di ospitare ed istruire i bambini rimasti orfani a causa della Grande Guerra.

Successivamente l’istituto modificò la sua attività  in funzione della riduzione della domanda del servizio originale istituendo negli anni ’60 la scuola materna divenuta Scuola dell’Infanzia paritaria con decreto 488/5744 del 28/2/2001; successivamente ha inserito i Servizi Integrativi per i bambini della scuola primaria, e nel 1996 il Nido Integrato “Il Girasole”, autorizzato dalla Regione Veneto con L.R. 32/90, per i bambini dai 3 ai 36 mesi e accreditato, per la prima volta, nel 2011. Nel 2023 apertura della sezione Primavera “Alberto Bressan” autorizzata dal comune di Vicenza. A partire dall’anno scolastico 2023/24 apre la scuola Primaria paritaria “Villa Squarzi”.

Consiglio Direttivo

Presidente

Schievano Marco

Vice Presidente

Colpo Lauro

Consiglieri

Burul Giorgia

Dal Sasso Andrea

Girardi Benedetta

Rovetti Denis

Ranzolin Matteo

Direttore / Coordinatore

Lotti Alessia

Segreteria

Grassi Paola
Silvestri Ilaria

Volontari

Barbera Francesco
Mattiazzi Dante
Veronese Valter

Educatrici Nido

Bogoni Chiara
Boschieri Emma
Caliari Giulia
Tagliaro Valentina

Insegnanti scuola Primaria

Abbate Marica
Bedin Sofia
Bernardini Marco
De Boni Arianna
De Hesse Marije
Lotti Alessia
Munarini Andrea
Padoan Stefania

Sezione Primavera

Rizzo Cristina

Insegnanti Scuola dell’Infanzia

Magro Anna
Muraca Alice
Passuello Andrea
Pinton Erika
Zanderigo Martina
Williams Alessia

Personale ausiliario e Cucina

Dal Lago Ilenia
Graziani Cinzia
Franceschini Ketty
Melison Anna Maria
Roetta Michela
Frigo Marta
Menin Giorgia

Le Educatrici e le Insegnanti

Nella comunità  educante di Casa Materna acquistano particolare rilievo le educatrici e le insegnanti. A loro é demandato, come fedeltà  ad una scelta di servizio, l’impegno a vivere e a far crescere le competenze e gli atteggiamenti richiesti dal loro compito, attraverso un cammino serio di formazione permanente.
Nel Progetto Educativo di ogni settore (Nido Integrato, sezione Primavera, scuola dell’Infanzia e scuola Primaria) si trovano i dettagli dei singoli ruoli.

La direzione, la segreteria

Al piano terra di Casa Materna si trovano la direzione e la segreteria.
La direttrice provvede all’amministrazione della scuola stessa, al buon funzionamento, all’applicazione delle normative vigenti rispetto alle indicazioni per il curricolo, alla sicurezza e all’igiene degli ambienti e alla collaborazione con enti esterni.
La segreteria segue la parte burocratica della scuola: iscrizioni, pagamento rette, stesura contratti, pagamento fatture, collegamenti con i fornitori.

Il personale ausiliario

Nella scuola operano 5 ausiliarie, di cui 3 a part time, con mansioni di pulizia e i anche di aiuto cuoche. I pasti sono preparati da 2 cuoche. Tutto il personale ausiliario e di cucina opera in costante collaborazione con il corpo educatore e docente.

I volontari

All’interno di Casa Materna operano alcuni volontari per la manutenzione della struttura.
Anche il Consiglio Direttivo è composto da volontari che ogni quattro anni vengono eletti dall’Assemblea dei Soci.

PROGETTO PSICOPEDAGOGICO

Gli obiettivi del servizio: generali, specifici e mission

Obiettivi generali:

1. La Casa Materna offre un servizio pubblico in quanto aperto a tutti coloro che lo scelgono e che si impegnano a rispettare la sua identità .
2. E’ servizio alla collettività  per i valori che propone, aperto all’accoglienza anche di alunni in situazioni di diversabilità , che pongono alla scuola una domanda più complessa di aiuto educativo e di sostegno didattico.

Obiettivi specifici:

  • Centralità  della persona del/della bambino/a;
  • Attenzione intelligente e rispettosa dei suoi ritmi nei processi di crescita;
  • Relazioni sociali vissute come rapporti interpersonali caratterizzati da rispetto e accoglienza;
  • Promozione della personalità  del/la bambino/a nella sua integrità.

Mission:

“Educare ai valori del cristianesimo”

Casa Materna si occupa da sempre dell’educazione e dell’assistenza all’infanzia.

Il bambino viene posto al centro dell’azione educativa e il genitore viene riconosciuto come risorsa e alleato. Ispira la propria missione ai principi ed ai valori cristiani, in dialogo con la cultura e le realtà  del territorio.

All’interno di Casa Materna si considerano prioritari i seguenti principi:

  • centralità  della persona del bambino
  • attenzione intelligente e paziente ai suoi ritmi e processi di crescita
  • relazioni sociali vissute come rapporti interpersonali caratterizzati da rispetto e accoglienza
  • promozione della personalità  del bambino nella sua integrità

Leggi le domande frequenti e trova subito ciò che cerchi.

F.A.Q.

Chiamaci, inviaci una mail o vedi dove siamo.

CONTATTI