LA NOSTRA STORIA

Le attività  della Casa Materna si svolgono in Villa Squarzi, di classico stile palladiano, edificata per conto dei nobili vicentini Squarzi nel 1677. E’ attribuita all’architetto Carlo Borella. Originariamente era costituita dal corpo centrale, dalla foresteria e dalla Cappella, dalle barchesse e dalla fattoria.

Casa Materna Vicenza la scuola 2

Nel 1919 la Nobile Maria Fogazzaro, figlia dello scrittore Antonio Fogazzaro, propose alla Croce Rossa Americana l’istituzione di una benefica Opera a favore dei figli dei combattenti, concorrendo, a guerra ultimata, unitamente al benemerito Marchese Giuseppe Roi all’acquisto dello stabile e del terreno annesso, avviando l’istituto, che con Regio Decreto del 19 Aprile 1923 venne eretto in Ente Morale con lo scopo di ospitare ed istruire i bambini rimasti orfani a causa della Grande Guerra.

Successivamente l’istituto modificò la sua attività  in funzione della riduzione della domanda del servizio originale istituendo negli anni ’60 la scuola materna divenuta Scuola dell’Infanzia paritaria con decreto 488/5744 del 28/2/2001; successivamente ha inserito i Servizi Integrativi per i bambini della scuola primaria, e nel 1996 il Nido Integrato “Il Girasole”, autorizzato dalla Regione Veneto con L.R. 32/90, per i bambini dai 3 ai 36 mesi e accreditato, per la prima volta, nel 2011. Nel 2023 apertura della sezione Primavera “Alberto Bressan” autorizzata dal comune di Vicenza. A partire dall’anno scolastico 2023/24 apre la scuola Primaria paritaria “Villa Squarzi”.

Consiglio Direttivo

Presidente

Schievano Marco

Vice Presidente

Colpo Lauro

Consiglieri

Burul Giorgia

Cattazzo Franco

Dal Sasso Andrea

Girardi Benedetta

Palin Monica

Rovetti Denis

Ranzolin Matteo

Direttore / Coordinatore

Lotti Alessia

Segreteria amministrativa

Silvestri Ilaria

Segreteria didattica

Muraro Tecla

Volontari

Cappello Gianluigi
Veronese Valter

Educatrici Nido

Boschieri Emma
Caliari Giulia
Rizzo Cristina
Tagliaro Valentina

Insegnanti scuola Primaria

Abbate Marica
Bassan Christian
Bedin Sofia
Lotti Alessia

Sezione Primavera

Bogoni Chiara

Insegnanti Scuola dell’Infanzia

Abbate Marica
Caneva Elisa
Passuello Andrea
Pinton Erika

Personale ausiliario

Dal Lago Ilenia
Graziani Cinzia
Roetta Michela

Cucina

Frigo Marta
Melison Anna Maria
Menin Giorgia

Le Educatrici e le Insegnanti

Nella comunità  educante della Casa Materna acquistano particolare rilievo le educatrici e le insegnanti. A loro é demandato, come fedeltà  ad una scelta di servizio, l’impegno a vivere e a far crescere le competenze e gli atteggiamenti richiesti dal loro compito, attraverso un cammino serio di formazione permanente.
Nel Progetto Educativo di ogni settore (Nido Integrato, sezione Primavera, scuola dell’Infanzia e scuola Primaria) si trovano i dettagli dei singoli ruoli.

La direzione, la segreteria

Al piano terra della Casa Materna si trovano la direzione e la segreteria.
La direttrice provvede all’amministrazione della scuola stessa, al buon funzionamento, all’applicazione delle normative vigenti rispetto alle indicazioni per il curricolo, alla sicurezza e all’igiene degli ambienti e alla collaborazione con enti esterni.
La segretaria segue la parte burocratica della scuola: iscrizioni, pagamento rette, stesura contratti, pagamento fatture, collegamenti con i fornitori.

Il personale ausiliario

Nella scuola operano 4 ausiliarie, di cui 3 a part time con mansioni di pulizia e una a tempo pieno con mansioni di aiuto cuoca, e 2 cuoche. Tutto il personale ausiliario e di cucina opera in costante collaborazione con il corpo educatore e docente.

I volontari

All’interno della Casa Materna operano alcuni volontari come aiuto nelle attività  di routine, di sorveglianza dei bambini e appoggio nelle attività  didattiche e di manutenzione della struttura.
Anche il Consiglio Direttivo è composto da volontari che ogni quattro anni vengono eletti dall’Assemblea dei Soci.

PROGETTO PSICOPEDAGOGICO

Gli obiettivi del servizio: generali, specifici e mission

Obiettivi generali:

1. La Casa Materna offre un servizio pubblico in quanto aperto a tutti coloro che lo scelgono e che si impegnano a rispettare la sua identità .
2. E’ servizio alla collettività  per i valori che propone, aperto all’accoglienza anche di alunni in situazioni di diversabilità , che pongono alla scuola una domanda più complessa di aiuto educativo e di sostegno didattico.

Obiettivi specifici:

  • Centralità  della persona del/della bambino/a;
  • Attenzione intelligente e rispettosa dei suoi ritmi nei processi di crescita;
  • Relazioni sociali vissute come rapporti interpersonali caratterizzati da rispetto e accoglienza;
  • Promozione della personalità  del/la bambino/a nella sua integrità.

Mission:

“Educare ai valori del cristianesimo”

La Casa Materna si occupa da sempre dell’educazione e dell’assistenza all’infanzia.

Il bambino viene posto al centro dell’azione educativa e il genitore viene riconosciuto come risorsa e alleato. Ispira la propria missione ai principi ed ai valori cristiani, in dialogo con la cultura e le realtà  del territorio.

All’interno della Casa Materna si considerano prioritari i seguenti principi:

  • centralità  della persona del bambino
  • attenzione intelligente e paziente ai suoi ritmi e processi di crescita
  • relazioni sociali vissute come rapporti interpersonali caratterizzati da rispetto e accoglienza
  • promozione della personalità  del bambino nella sua integrità

Leggi le domande frequenti e trova subito ciò che cerchi.

F.A.Q.

Chiamaci, inviaci una mail o vedi dove siamo.

CONTATTI