LOGO CASA MATERNA DI LONGARA

NIDO INTEGRATO, SCUOLA DELL’INFANZIA, DOPO SCUOLA
Associazione per l’educazione e l’assistenza all’infanzia

Per conto del consiglio di amministrazione Casa Materna nella persona del sig. Franco Cattazzo

logo casa materna di longara paolo zin

Il logo per la Casa Materna di Longara è pensato sulla base di alcune semplici ma chiare indicazioni ricevute dalla committenza e che ho voluto mettere nero, anzi, colore su bianco, per cercare di rappresentare in modo semplice, impattivo e veloce ciò che per un bambino e la sua famiglia può rappresentare il significato di Scuola.

La richiesta era quella di creare un nuovo logo che mostrasse con semplicità e chiarezza immediata come la Scuola è un’istituzione che esiste ed è pronta ad accogliere i bambini e che nel caso specifico della Casa Materna di Longara si presenta nelle tre istituzioni del nido integrato, della scuola dell’infanzia e del dopo scuola.

L’idea di Scuola è per me unico e raccoglie in esso le tre forme istituzionali ed educative e, quindi, ho pensato a queste forme cerchiose che si incastrano tra di loro e che hanno come punto focale, che è anche il punto di fuga della prospettiva centrale che è il logo stesso nella forma della casetta che è al loro interno e che rappresenta una “casetta-scuola” stilizzata come nell’immaginario comune la disegnerebbe un bambino e come noi tutti, quando eravamo piccini probabilmente l’abbiamo disegnata almeno una volta.
Ricordiamoci che Scuola deve significare anche Casa, è il luogo in cui i bambini passano gran parte della loro giornata e devono poter vedere questo luogo un po’ come se fosse la loro casa, semplice, bella, colorata ed accogliente.

Nel logo c’è il grande cerchio del sole che si riflette sul grande cerchio del giardino e questi due raccolgono il cerchio dei bimbi che giocano a girotondo intorno alla casetta-scuola che li accoglie. Il sole indica la Luce, il giardino rispecchia la Natura e il cerchio di bimbi che giocano a girotondo indica la Vitalità e la Gaiezza dell’infanzia. Il tutto a circondare la casetta-scuola che sta al centro e che è fulcro centrale della quotidianità di questi bambini che la vivranno come anche dei loro genitori che, certi della sicurezza che solo un posto come una bella scuola può dare e deve essere, affidano i loro pargoli a questa istituzione nucleo fondante della loro futura crescita come persone nella società civile contemporanea.

 

Creazzo, 23 Novembre 2018
Arch. Paolo Zin